Il progetto
Il progetto, Tango Ciego, sviluppatosi ormai da alcuni anni, prosegue con l’attività già iniziata negli anni precedenti dal maestro Dr. Gallo.
Alle lezioni del corso che si tengono regolarmente ogni lunedì presso i locali U.I.C.I. di via Nizza 151 a Torino, partecipano regolarmente oltre 15 persone tra non vedenti e volontari. Questi ultimi, coordinati dal maestro Gallo, apprendono le tecniche e si esercitano nel tango argentino e in tutte le sue derivazioni.
Mensilmente poi, viene organizzato dalla ASD POLISPORTIVA UICI TORINO ONLUS, ovviamente con la guida del maestro stesso, un incontro denominato “MILONGA CIEGA”.
A tale evento, sono invitati tutti i ballerini di tango del circondario di Torino e provincia. Il successo di questa iniziativa nasce già dai primi anni quando si svolgeva presso i locali del comune di Avigliana. Attualmente il comune di Torino ci ha concesso l’utilizzo del locale sala teatro in corso unione sovietica 220/D, luogo molto adatto all’iniziativa e anche più facilmente raggiungibile dai tangheri non vedenti. Il titolo dell’evento si è quindi trasformato in MILONGA CIEGA SINOIRA, visto che dalla domenica pomeriggio, siamo passati a proporre l’iniziativa il sabato nella fascia preserale e serale.
Oltre all’importanza dell’iniziativa dal punto di vista fisico, occorre sottolineare abbondantemente, quella sociale: i non vedenti che di solito presenziano alla serata, ovvero tutti quelli che abitualmente frequentano il corso del lunedì, sono completamente partecipi dell’iniziativa, acquisendo il ruolo di protagonisti. Sono quindi i più richiesti o, quanto meno, non si possono definire attori passivi.
È questo un grande esempio di inclusione perfettamente riuscita, che ogni volta si conclude con un semplice ma ottimo rinfresco, all’insegna della amicizia e della solidarietà.
Le prossime date:
Attenzione: nuovo anno, nuova sede! Ora la Milonga Ciega Sinoira si tiene in via De Sanctis 12 (terzo piano), dalle 18.30 alle 22.30
sabato 16 settembre 2023
sabato 21 ottobre 2023
sabato 18 novembre 2023
sabato 16 dicembre 2023