Torneo Internazionale di Torball 2024

Sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 17, nella palestra Parri (via Tiziano 43/b), la nostra Polisportiva organizza la XXIII edizione del “Torneo Internazionale di Torball Città di Torino Circoscrizione VIII”, un appuntamento, sempre molto atteso, che unisce sport, inclusione e amicizia.

Sono otto le squadre che si sfidano per la conquista del trofeo. Cinque sono italiane (Augusta, Bergano, Teramo, Torino 1, Torino 2) e tre internazionali, provenienti da Graz (Austria), Vigemol (Belgio) e Nizza (Francia). Si annuncia dunque una giornata ad elevato contenuto agonistico.

Per chi non lo conoscesse, il Torball è uno sport ideato per le persone con disabilità visiva. Si gioca con un pallone sonoro su un campo delimitato da cordicelle con sonagli. Ogni squadra, composta da tre giocatori, ha l'obiettivo di fare goal alla squadra avversaria, evitando, nel contempo, di subire goal. Vi sono dunque strategie d'attacco e di difesa, che rendono le partite interessanti.

Nato per includere le persone cieche e ipovedenti, il torball ha qualcosa da dire a tutti, testimoniando nei fatti come l’impegno e lo spirito di squadra permettano di superare tantissime barriere, fisiche e culturali. Il torneo è dedicato alla memoria del nostro amico atleta Pino Virelli, scomparso nel 2023. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Città di Torino, la Circoscrizione VIII, il CIP (Comitato Italiana Paralimpico) del Piemonte.

Vi aspettiamo!