La XVII edizione di “Oltre la vista, oltre la SLA”, che si è svolta il 25 aprile al parco del Valentino, resterà nella memoria di tutti come l’edizione della ripartenza. Dopo due anni difficili, segnati dalla pandemia (nei quali comunque non ci siamo fermati), finalmente abbiamo avuto la possibilità di ritrovarci, in presenza, per condividere un momento di sport, festa e solidarietà. E la manifestazione, organizzata in memoria dell’amico Piero Mallen, è stata un successo, andato oltre ogni aspettativa. Gli iscritti sono stati ben 958. E le quote raccolte – detratte le spese vive – ci consentiranno di donare al Cresla (Centro Ricerche Esperto sulla SLA) della Città della Salute di Torino oltre 6.000 Euro. Un risultato che ci riempie di gioia e di soddisfazione.
La corsa, che per qualche ora ha pacificamente invaso i viali del Valentino, è stata una festa di colori e di voci. C’erano i runner professionisti, c’erano le squadre (numerosissima quella degli amici di NOMA Crossfit), c’erano famiglie intere (anche perché ai più piccoli è stato dedicato un percorso apposito), c’erano camminatori pronti a gustarsi la magia del parco, tra il Po e le colline, e c’erano perfino alcuni amici a 4 zampe (che da quest’anno potevano essere iscritti ufficialmente!).
Più ancora che negli anni passati, tra nuovi adempimenti burocratici e una situazione pandemica non ancora risolta, benché sotto controllo, l’organizzazione dell’evento è stata impegnativa e ha richiesto un lavoro enorme da parte di tutto lo staff. Inoltre, a causa di alcuni cantieri, il percorso abituale (10 km per i corridori, 5 per i camminatori) ha dovuto subire qualche leggera modifica. Ma le fatiche organizzative sono state ampiamente ricompensate: a fine gara si respirava un clima di entusiasmo e di festa del quale (oggi come non mai) abbiamo un gran bisogno. Come tradizione, durante la manifestazione sono stati anche estratti alcuni premi, tra cui due soggiorni a Cogne, alcune cene al buio offerte dalla Polisportiva e vari articoli di attrezzatura sportiva (leggi l'elenco dei vincitori, con nome e numero di pettorale).
Grazie a tutti i partecipanti, appuntamento all’edizione 2023, che cercheremo di rendere ancora più sorprendente!
Guarda il servizio realizzato da TGR RAI Piemonte
Ascolta l'intervista realizzata da Slash Radio Web
Guarda la galleria di immagini: